Votare a settembre?

I conti non tornano, ma al di là di tutto, vi segnalo, che al momento è praticamente impossibile. Vediamo perchè.

aldo giannuli


Aldo Giannuli

Storico, è il promotore di questo, che da blog, tenta di diventare sito. Seguitemi su Twitter o su Facebook.

Comments (5)

  • Facciamo il punto della situazione, sapendo che è possibile incorrere in errori, non perchè la Scienza Politica non è esatta, ma perchè di Politico c’è poco.
    La maggioranza perde pericolosamente pezzi. Rischia di andare sotto, sopratutto al Senato a causa delle defezioni dei 5*. Forza Italia non vede l’ora di entrare, se non al Governo, almeno in maggioranza, ma questo disegno non piace a Salvini e a Meloni, più o meno emarginati dal Cavaliere.
    Mattarella di crisi al buio non vuole sentirne, perchè sa quanto difficile sarebbe formare un nuovo governo con i 5*, dopo che sono andati sotto al Senato. Giusto per esser convincente, ha minacciato i miracolati della politica, di mandarli a casa in caso di indisciplinatezza. Ma la persuasione presidenziale non basta a fermare nuovi casi di coscienza, o il volo verso la terra promessa di seggi elettorali più sicuri. Ergo il Governo è appeso al filo delle maggioranze improbabili.
    A Berlino serve il Governo che gli fa più comodo, che sicuramente non è quello che uscirebbe dalle elezioni anticipate, per cui la minaccia di sciogliere le Camere ed andare alle elezioni anticipate è un bluff.
    L’interesse della Merkel è rendere ancor più europeista (berlinese) il Governo della Repubblica Italiana, al momento inquinato dai 5* duri e puri.
    A Berlino l’idea più utile è di sostituire i duri e puri 5* con i morbidi e miscelati politicamente di FI, senza passare necessariamente attraverso una crisi di Governo.
    I 5* potrebbero perdere per strada altri pezzi, ma la perdita potrebbe essere sanata dal soccorso di FI, tanto più dopo la mini riforma del Regolamento del Senato, per cui anche un’astensione potrebbe risultare utile per la sopravvivenza del Governo.
    A questo punto è pure possibile che la perdita di seggi al Senato possa essere pilotata, in attesa di situazioni eccezionali, grazie alle quali far passare il MES e dare il contentino a Macron.
    Sarà un suicidio politico per i 5* e FI?
    Questo è un discorso diverso.
    In Alto stanno cercando di guadagnare tempo per far arrivare il Governo, sano e salvo, al semestre bianco.
    Ve lo avevo detto !
    Fin qui è noia.
    Più interessante sarebbe congetturare sulle mosse della parte antagonista.

  • Perché avere queste irritanti pubblicità. Il costo di un sito del genere è minimo (200 Euro all’anno, tutto compreso?), non si potrebbe evitare, sono fastidiose e diminuiscono l’autorevolezza complessiva.
    m.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.