Trotsky: un profilo storico-politico a ottant’anni dal suo assassinio.
Il 21 agosto 1940, esattamente 80 anni fa, morì a Città del Messico, Leon Trotsky. In questo video mi soffermerò sul profilo di questo importante personaggio politico del ‘900, cercando di trovare la giusta distanza tra la mia passione giovanile trotzkista ed il mio ruolo di storico, che negli anni mi ha portato a sviluppare una critica verso il suo pensiero, pur rimanendo orgoglioso della mia esperienza.
Entriamo nel merito. Buona lezione.
bolscevichi, Leon Trotsky, menscevichi, rivoluzione russa, rosa luxemburg, stalin
Tenerone Dolcissimo
Attendo la prossima lezione su Mercader.
A costo di apparire lettore di Novella 2000 o spettatore di Barbara D’Urso, ammetto che mi incuriosisce molto il fatto che abbia finito col diventare cognato di Vittorio De Sica.
Un saluto ad Aldo Giannuli
Angelo
Complimenti ad Aldo….un ottimo video, bella anche la chiusura venata di emozione col riferimento al profeta disarmato, e la citazione finale in italiano arcaico, che sarebbe bello sapere di chi fu….forse Machiavelli ? …Se mi permetto suggerirei anche di dedicare analogo video a Colei che più volte vien citata: Rosa L.
foriato
Neanche va dimenticato il contributo di Trotsky nella stesura del terzo manifesto surrealista, il migliore a mio avviso e tuttora salutare: Per un’arte rivoluzionaria indipendente.
https://www.marxismo.net/index.php/arte-e-rivoluzione/296-per-un-arte-rivoluzionaria-indipendente