Saluto ad un compagno che ci ha lasciati.

Saluto ad un compagno che ci ha lasciati.


Il 9 settembre 1943 la divisione Hermann Goering si stava ritirando da Bari verso il nord, incalzata dall’avanzata degli Alleati, ma, prima di abbandonare la città, ebbe l’ordine di far saltare gli impianti del porto.
La popolazione del borgo antico insorse rispodendo all’appello del generale Michele Bellomo (peraltro al comando di pochissimi soldati che non si erano sbandati). Quando la situazione stava mettendosi al peggio, ed i tedeschi stavano

Michele Romito
Michele Romito

entrando nel porto, un ragazzino di 15 anni, Michele Romito, si arrampicò sull’arco di San Nicola e lanciò due bombe a mano che incendiarono un camion tedesco. Il passaggio rimase ostruito ed il porto fu salvo.
Fu una insurrezione spontanea popolare, i partiti antifascisti, formati da pochissimo, vi ebbero una parte marginalissima.
Per quell’episodio Bari fu insignita della medaglia d’oro al valor civile.
Michele, che conoscevo benissimo, non si dette mai arie da eroe. Consiglio di vedere nel web l’intervista concessa a Telestreetbari poco prima di morire: è in barese stretto ma c’è la traduzione scritta.
Nelle occasioni commemorative della Resistenza non ricordo di averlo mai visto seduto al tavolo della presidenza dove, peraltro, non mancavano falsi antifascisti e pretesi resistenti.
Fu sempre comunista.
Il 31 agosto scorso è morto poverissimo, come sempre era vissuto.
Non amo parlare della mia città di provenienza, ma era un dovere farlo per salutare una delle più belle figure dell’antifascismo popolare. Un compagno ed un amico.

Aldo Giannuli, 2 settembre ’09

aldo giannuli, bari medaglia d'oro al valor civile, michele romito


Aldo Giannuli

Storico, è il promotore di questo, che da blog, tenta di diventare sito. Seguitemi su Twitter o su Facebook.

Comments (3)

  • Chiedo scusa se uso il commento per comunicare, ma mi sembra la via più veloce e forse interessa anche altri.
    Volevo chiedere dove trovo la traduzione scritta dell’intervista, in quanto, oltre che il barese, anche con l’inglese, vado un pò a tentoni.
    Le sarei grato se potesse abbreviarmi il tragitto della ricerca a tentoni, magari fornendo il link se possibile, o menandomi per il lobo se era una cosa troppo evidente e non la vedevo.
    Grazie sin d’ora per l’eventuale e cortese risposta.
    Simone.

  • La ringrazio per la pagina, ho letto con interesse la piccola storia di un eroe, e come sempre ormai da un pò di anni a questa parte, constato, sempre più spesso, sia in quella pagina citata che da altre parti, l’usanza sempre più persistente di alcuni politici, a qualunque livello essi si propongano, di non essere servitori degli elettori, ma al contrario serviti da elettori per i loro scopi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.