Presentazione alla libreria Feltrinelli di Milano
giovedì 29 settembre ’11
ore 18, libreria Feltrinelli Duomo,
Piazza Duomo, Milano
presentazione del libro
“Il Noto servizio, Giulio Andreotti e il caso Moro”
ne parleranno
Aldo Giannuli, autore
Giorgio Galli, storico
Piero Colaprico, giornalista de “La Repubblica”
una bella occasione per discutere con due importanti ospiti e con i lettori del libro, ascoltare critiche, appunti e consigli…non mancate!
aldo giannuli, aldo moro, anello della repubblica, caso moro, giorgio galli, giulio andreotti, libreria feltrinelli duomo, noto servizio, piero colaprico
Giovanni Talpone
Capisco il professor Giannuli quando dice che non intende occuparsi più delle vicende dei servizi segreti degli anni settanta e di prima, perchè effettivamente siamo in un’altra epoca storica, presi da tutt’altro ordine di problemi. Peccato, però, che alcuni nodi sembrino destinati a rimanere irrisolti. Il libro mi ha fatto molto riflettere; per brevità mi limito ad osservare che alle 18 ipotetiche domande alle BR varrebbe la pena aggiungerne un paio: 1) Quali informazioni e/o quali indicazioni strategiche Moretti riceveva a Parigi? 2) Perchè la storia delle BR e quella di Moretti in particolare sembra sfiorare continuamente l’area controllata da Edgardo Sogno e Luigi Cavallo (si possono citare molti episodi)?
E un’ultima considerazione: giustamente Giannuli fa notare che c’è stata un’amnistia di fatto per le BR, e suggerisce che essa possa essere stata il risultato di un accordo fra gentiluomini sulla sparizione di una parte dei testi prodotti da Moro prigionero o trascritti dagli interrogatori che subiva. Ma se è così, la lunga tenuta di questo accordo non suggerirebbe che il materiale non sia stato distrutto, ma che sia stato invece ben custodito per molti anni, a titolo di garanzia?