Perchè la gente si beve le fake news?

Le “fake news” sono sempre esistite nella storia ed il web non ha fatto altro che amplificare questo fenomeno. Ma, chiediamoci, perchè le persone sono portate a credere ed a dare fiducia e certi meccanismi? Ragioniamoci su.

In caso di problemi con la visualizzazione del video, clicca qui per vederlo.

aldo giannuli, fake news


Aldo Giannuli

Aldo Giannuli

Storico, è il promotore di questo, che da blog, tenta di diventare sito. Seguitemi su Twitter o su Facebook.

Comments (2)

  • “… e magari finisce per credere la fuck news (lapsus vero?) più fake news che esista: le balle del vaccino, che per ora sono soltanto un’enorme bolla finanziaria. Il contagio non è solo biologico, esiste anche un contagio psicologico e, se permettete, il contagio biologico diventa contagio finanziario.”
    ___________________
    Permetto, sostengo e sottoscrivo.

    D’altro canto, il covid non è infatti la spagnola, ma neanche il sistema sanitario, diciamo fantomatico, del primo dopoguerra è -per il momento- paragonabile al sistema sanitario odierno, il quale, sappiamo dalle emeroteche ma soprattutto per esperienza, è già da almeno 40 anni nel mirino di gente (forse anomica non sarebbe il termine più preciso per definirla) che non ha niente a che vedere con la salute…

    Un piccolo esempio recente tratto dall’estero vicino: le mascherine acquistate dal ministero spagnolo della salute vengono somministrate da una società immobiliare e di costruzioni abbastanza conosciuta dall’attuale ministro di trasporti e comunicazioni ma anche da tutti quanti che lo hanno preceduto nella carica…

    https://www.vozpopuli.com/economia-y-finanzas/sanidad-proveedor-abalos-adjudicacion-mascarillas_0_1414959534.html

    Salud!

  • io non credo che la causa di fake news e complottismi dipenda solo dal fatto che ognuno crede a quello che gli fa piu comodo. E le fake news non provengono solo da siti internet complottisti ma anche da organi ufficiali per conto di chi questi organi li gestisce o li possiede. Inoltre la cattiva informazione piu’ ancora che con cio’ che viene detto e’ fatta con cio’ che non viene detto, col non fare ascoltare l’altra campana, e il main stream e’ principe in tutto questo. Sempre piu gente non si fida dei media per colpa dei media stessi che troppo hanno gridato “al lupo”, e fanno benissimo a non fidarsi, purtroppo pero’ essendo il livello culturale medio alquanto basso finiscono per accettare versioni dei fatti improbabili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.