Il M5s sulla questione dei profughi: questa volta proprio non ci siamo.
Immaginiamo una situazione di questo tipo: su un’autostrada, ai margini, c’è una persona in evidente pericolo di vita, a terra, svenuto ed insanguinato perché ha avuto un incidente. C’è un’auto che sta passando: la scelta è fermarsi a soccorrere il malcapitato, mettere il triangolo di emergenza, chiamare il soccorso stradale ecc. o tirare dritto.
Suppongo che saremo tutti (o quasi) d’accordo nel dire che se non si ferma è sostanzialmente un delinquente, perché, come dice il codice penale, avere la possibilità di evitare un evento (la possibile morte dell’incidentato) e non farlo equivale a causarlo. E, infatti, il codice punisce l’omissione di soccorso.
Immaginiamo che il salvataggio costi qualcosa, magari, il perdere tempo prezioso per un impegno importante, o magari il ferito è affetto da scabbia: per questo cesserebbe l’obbligo morale e penale del soccorso? Non credo proprio e non credo che nessuno se la sentirebbe di sostenerlo (magari in cuor suo pensa che lui in quella situazione tirerebbe dritto, ma pochissimi avrebbero il coraggio di dirlo apertamente).
Qui siamo di fronte non ad una persona, ma a migliaia di persone che sono in concreto pericolo di vita, sia perché stanno scappando da una guerra feroce, dove il rischio di morire è una realtà quotidiana, sia perché la fuga avviene in condizioni di massimo pericolo, ma, non solo non ricevono soccorso, ma ci sono concretissimi ostacoli che causano l’affondamento di barconi carichi di esseri umani e, quando non ci pensa il mare e questi cercano di arrivare via terra, ci sono moltitudini di bestie inferocite che bloccano le stazioni, danno l’assalto ai treni, chiedono che l’esercito spari.
D’accordo, lo sappiamo che una morte violenta individuale è una tragedia, mentre un eccidio è una statistica, ma qui ci stiamo impegnando di più: anche di fronte alla foto di un bambino morto affogato, la cosa lascia perfettamente indifferente la maggioranza dell’opinione pubblica europea che, proprio, non ne vuol sapere. Non ci sono parole sufficientemente dure per descrivere questo orrore (e l’indifferenza è ancora peggiore del caso in sé) e per descrivere il degrado umano a cui l’Europa sta arrivando. E ci sono forze politiche come la Lega che aizzano la folla in questo sfogo di bestialità.
Di fronte a questo scempio dei più elementari principi umani, mi sarei atteso che il M5s prendesse una posizione molto diversa da quella che sta emergendo e non incontra protesta dei suoi aderenti e militanti di base. E’ vero, Di Battista ha proposto di ricavare il denaro necessario all’accoglienza ai profughi rinunciando agli F35 ed è una apertura sul tema. Però è poco, troppo poco.
Poi ci sono uscite di Grillo che proprio non si possono sentire!
Certo, sappiamo anche che su questi traffici prospera una rigogliosa criminalità e sappiamo anche che c’è una indecente “industria dell’immigrato” su cui mangiano organizzazioni cattoliche ma non solo (ed abbiamo letto del Cara di Mineo!); tutte cose vere a cui occorre opporsi con durezza. Sappiamo che mischiati ai profughi ci sono migliaia di persone che non lo sono (anche delinquenti, terroristi, avventurieri di ogni genere e risma o più semplicemente, altri disperati alla ricerca di una condizione di vita migliore, ma non in condizioni di pericolo immediate) ed è ovvio che un filtro dobbiamo metterlo, perché non si può far entrare chiunque ed occorre almeno ridurre gli accessi abusivi e pericolosi. Ma il soccorso a chi è in immediato pericolo di vita viene prima di qualsiasi altra considerazione.
Certo: è probabile che prendere una posizione di questo genere sia impopolare, ma quando ci si candida ad essere i paladini di una “rivoluzione dell’onestà”, questo non dovrebbe avere alcuna importanza di fronte ad una questione di principio. Disonesto non è solo chi ruba, ma anche chi lascia che migliaia di suoi simili muoiano negando il più elementare soccorso. Anzi, il secondo è peggiore.
Capiamoci su una cosa: qui non siamo di fronte al consueto flusso di migranti che rientra nei limiti delle fluttuazioni demografiche solite, qui siamo di fronte ad un’emergenza umanitaria come venti terremoti insieme, di fronte alla quale non puoi dire: “ti mando un aiutino ma stai lontano e resta a casa tua”. Quando poi, a casa loro, questi hanno guerre atroci che, direttamente o indirettamente, abbiamo suscitato noi americani ed europei. Perfino la Le Pen lo ha capito e sta zitta da giorni sulla questione.
Anche perché, questa sordità al diritto alla vita degli altri, non è solo di una scelta eticamente ripugnante, ma anche stupida e suicida: come non rendersi conto che stiamo regalando a terrorismo e malavita serbatoi immensi di reclutamento? Quelli che non accogliamo, diventeranno scontatamente nostri nemici (e ne avranno anche ragione, direi) e ce li ritroveremo ai confini con sempre maggiore aggressività. O pensate che basti schierare le cannoniere e rimpatriarli a forza (come se tutto questo non costasse niente, poi!) li faccia sparire nel nulla e così il problema si risolve da se?
Cari amici, a dirla schietta: non è il caso di operare un ripensamento su tutta questa storia?
Resto vicino al M5s, unica forza di opposizione, ma sento il dovere morale di dissociarmi pubblicamente da questa scelta che delude le aspettative che aveva suscitato. E mi sentirei sleale nei confronti dello stesso movimento se pensassi certe cose senza trovare il coraggio di dirle. Un amico è uno che di dice in faccia la verità, anche quando è sgradevole.
Aldo Giannuli
accoglienza, aldo giannuli, beppe grillo, emergenza migranti, le pen, lega nord, m5s, profughi, salvini
Herr Lampe
Condivido al 99%. Ma ho (almeno) una critica: non capisco in base a cosa un profugo siriano sia di serie A, mentre un afgano o un nigeriano di serie B.
È un punto importante e nell’articolo non affronta direttamente il problema.
Ciò detto, ora attendo i commenti à la Salvini sul Bilderberg che fomenta e usa l’emigrazione come arma per il genocidio dei popoli europei e per la supercazzola brematurata con scappellamento a destra come fosse dantani (il tutto senza virgole, s’ intende).
Aldo Giannuli
Capiamoci, non è l’essere siriano o afghano o nigeriano a fare la differenza, ma l’essere profugo che ne fa cosa diversa da migrante. Ovviamente la situazione è diversa da paese a paese ed anche se c’è guerra in Nigeria o Afghanista sono situazioni un po’ diverse e più circoscritte, questo non toglie che c’è il dovere di accogliere tutti quelli che scappano da una guerra, siriani, nigeriani o afghani che siano e, se è per questo, anche libici o sudanesi
Herr Lampe
Chiaro il punto ma non sono riuscito io a chiarire il senso della domanda.
Il problema è che al momento, più o meno tutti, condividono un assunto: se scappi dalla guerra (Siria) povero cristo; se scappi dalla fame (Pakistan) tornatene a casa.
Questo è il punto che contesto.
Aldo Giannuli
mettiamola in termini più precisi: se scappi dalla guerra sei in immediato pericolo di vita, se scappi dalla povertà (a meno proprio di una carestia gravissima) non sei in pericolo immediato di vita. Io sono favorevole anche ad accogliere i migranti, per carità, ma è evidente che c’è un diverso ordine di urgenze e di regole. Anche perchè il rifugiato, cessato lo stato di geurra che lo ha fatto fuggire, spesso torna da dove è venuto mentre è più difficile che questo accada con un migrante. Insoma, fermo restante l’orientamento ad aprire le porte, si tratta di fattispecie da trattare sulla base delle diverse emergenze
Herr Lampe
Grazie per il chiarimento.
Gherardo Maffei
Anche il comunista Rizzo ha definito la fiumana inarrestabile di allogeni che stanno invadendo il vecchio sterile decrepito, decadente continente,che fu un faro di civiltà per il modo intero, come il nuovo sub proletariato, che liquiderà, ogni forma di stato sociale, facendo precipitare a livello di pura barbarie, il nostro stile e qualità di vita, che non ci è caduto dal cielo, ma è frutto di millenni di civiltà.Dobbiamo ragionare in termini di pura razionalità e non come seguaci acritici della fallimentare, suicida filosofia, del figlio di un rabbino di Treviri.La foto del bimbo annegato, per ogni persona dotata di un minimo senso di moralità, ovviamente è straziante.Ma contemporaneamente è sospetta, tale foto è comparsa in contemporanea su tutti i giornali, su tutti, ma proprio tutti, i mezzi di comunicazione del globo terracqueo.Sovviene alla mente i riflessi condizionati del cane di Pavlov.Poi la sua posizione professore Giannuli nei confronti degli allogeni, la considero come una caduta di stile, per un collaboratore della Unione degli atei e agnostici che scrive su “L’Ateo”. Mi sembra una pia donna in fregola,che spreme il proprio liquido lacrimale per i poveri bimbi neri e che frequenta la parrocchia rionale, non uno studioso di spessore.Vogliamo renderci conto una volta per sempre che la Nigeria, fra qualche decennio avrà il doppio, dico il doppio, della popolazione della Germania.Tutta composta da forti giovanissimi, con fisici atletici, con il relativo carico di ormoni come quello del Cara di Mineo.Termino ricordando che la fine ben meritata che stiamo per fare fu profetizzata all’inizio del novecento da Oswald Spengler, ove già allora scriveva della lotta tra le razze, nel suo capolavoro intitolato “Il Tramonto dell’occidente”. Opera tradotta dal tedesco in italiano dal “superbo” barone Julius Evola.
Aldo Giannuli
sinceramente non ricordavo di avere scritto sull’Ateo grazie per avermelo ricordato. Ma secondo lei avere empatia umana è una posizione da pia donna? Mha…
Gherardo Maffei
Professore stante la “peste bianca” definizione usata dagli studiosi di demografia, vale a dire il suicidio in atto dovuto al crollo delle nascite in Europa, procediamo ad operare una rigorosa, eugenetica, selezione degli allogeni. Preso atto che il fenomeno è epocale e irrefrenabile con mezzi normali, senza ricorrere a metodi efferati che al giorno d’oggi ONU,Unione Europea,vaticano, massoneria, alta finanza, mass media,parlamenti, pallidi vigliacchi esangui intellettuali, partiti politici e ciarpame vario non lo permetterebbe,corriamo ai ripari: spalanchiamo le porte, solo ad esempio ai siriani et similia, ove abbondano ingegneri medici e laureti.Ma per carità di patria, facciamolo le barricate e respingiamo gli africani, risolutamente caparbiamente.Il gesuita, candido come colomba ma astuto come serpente, Bergoglio, ci ha resi edotti che vi è una guerra in atto.Vogliamo combattere o ci arrendiamo?
Aldo Giannuli
ma perchè dobbiamo combattere dei poveri sfigati e non chi ha la responsabilità di tutto questo?
Gaz
Sssssstttt ! Sottovoce. Non ditelo in giro !! Un artista visivo austriaco che non sfondò, naturalizzato tedesco, secodo esami del DNA condotti sui sui parenti collaterali era di origine nord africana e ebrea. Tal Ruthchild, o qualcosa del genere. Ssssst!
Herr Lampe
“Tutta composta da forti giovanissimi, con fisici atletici, con il relativo carico di ormoni[…]”.
Non so se leggere questa frase come un’invidia malcelata o un’attrazione inconfessabile…
(si scherza eh..)
Aldo Giannuli
ma dove è questa frase? Comuqneu non avrei difficoltà a confessare una invidia feroce
Herr Lampe
Non è la prima volta che scambia come una replica a lei una mia risposta data ad altri, probabilmente è colpa mia.
In ogni caso la frase è dell’impagabile Mazzei.
E sottoscrivo l’invidia! 😉
Gherardo Maffei
Nessuna invidia o desiderio recondito,quando scrivo degli africani carichi di ormoni, intendo riferirmi al progetto di Telesio Interlandi, che negli anni trenta, aveva in testa di girare un film, ambientato ai giorni nostri nei stabilimenti di Cinecittà, che ricordo fu fondata da Mussolini.La trama del film era che nel duemila, una miriade inarrestabile di bipedi africani, provenienti dall’Africa nera, avrebbe invaso le vecchie putrescente demo plutocrazie, dandosi al saccheggio, alle razzie, allo stupro collettivo delle bianche. Follia razzista? No solo preveggenza.
Marco Villasmunta
Telesio Interlandi fu l’infame direttore dell’infame quindicinale “la difesa della razza”. Peró fu anche massone. Una delle tante contraddizioni di quell’aborto di ideologia che fu il fascismo. Poi Maffei un giorno ci faccia un trafiletto sull’insigne figura di Marcello Petacci.
Gaz
Maffei, Maffei, Maffei, quando Roma era un villaggio di capanne nella Mezza Luna fertile avevano già città di centinaia di migliai di abitanti, come in Cina e in Africa occidentale. Faro di civiltà?? Conducevano sofisticate osservazioni astronomiche e conoscevano per approssimazione il valore di pi greco. Ci si dimentica di quanti emigranti ha accolto la penisola italiana, quante minoranze linguistiche ha. Ci si dimentica dell’importazione di schiavi nel seicento. Lei si preoccupa della quantità di melanina che sarà presente sulle pelli degli italiani di domani? In tutta confidenza le dico che ci sono delle donne di colore che sono un sogno … Ma davvero crede che la Germania si interessata all’andamento demografico della Nigeria o al suo petrolio?
Paolo
Sarebbe occorsa una struttura istituzionale tanto potente, ricca e ramificata da portare avanti un piano per decenni e decenni nel più assoluto silenzio.
Citazione Gaz
——–
——–
Quella struttura , esattamente come lei la descrive: ricca, potente, elitaria, ramificata in tutti i gangli delle istituzioni occidentali….esiste ed opera dietro le quinte (il cosiddetto “Vero Potere ” )…esiste ed ha in mano tutto: istituzioni, mass media (main stream ), potere tecnologico, potere bancario, potere militare, think tank, servizi segreti etc etc….solo che non se ne può parlare “seriamente” perché se si esce dal coro dell’informazione e dalle analisi main stream…(tutte palle…. son tutti al loro servizio )…si vien liquidati dispregiativamente come “teorici della cospirazione ” o ” complosttisti ” (o meglio “gombloddisti ” )….detto e premesso che esiste un filone “complottista ” paranoide e un po malato..che infesta in particolar modo l’web…e da l’opportunità di liquidare il cosidetto bambino con l’acqua sporca…in sintesi…il termine complottismo è un coperchio buono per tutte le pentole.
Bisogna proprio “non voler vedere” per non capire che molte delle dinamiche di questi ultimi decenni sono frutto di un operazione di non saprei come definirla : “geoingegneria sociale “….e non è neanche difficile dimostrarlo.
Rispetto la sua opinione…ma non son decisamente d’accordo…(se non in alcuni punti ): è troppo evidente la “manipolazione ” geopolitica…insisto: bisogna non “voler vedere ” per non capirlo.
Per non essere frainteso: non sono d’accordo per il respingimento di quei poveri disperati…da qualsiasi parte vengano…però queste dinamiche non son frutto di tutta una serie di “concause ” che si son venute a creare per svariati motivi…. ma son dinamiche volute e pensate (se volessero potrebbero metterci rimedio in poco tempo…ma NON LO VOGLIONO )….ci aspetta un futuro veramente ma veramente difficile…appunto un oscuro medioevo post moderno.
ripeto: quella straziante foto…apparsa in tutti i mass media occidentali…in contemporanea..che ha commosso la gente e l’establishment di potere occidentale (o poverini…che tenerezza…che cuore tenero..) è strumentale e funzionale a loro obiettivo (infatti tutta l’Europa ha deciso di accoglierli…)…quei “signori” dal cuore tenero…e lo ripeto: son gli stessi…che senza pietà stanno facendo morire centinaia di bambini in Grecia…che hanno destabilizzato la Libia…che foraggia l’Isis in funzione anti Assad in Siria (l’Isis…se si vuole la si disintegra in 3 settimane )…., Irak, Afghanistan, etc etc…
ma possibile che non vogliate vedere ?
ciao
Gaz
@Paolo
Potrebbe essere più semplicemente l’effetto di una sovversione del capitalismo industriale e del socialismo, una sorta di welfare finanziario per abbienti padroni delle ferriere, che hanno tutto da guadagnare dalla vendita delle loro mercanzie agli stati, sempre più meno sovrani, e sempre più incasinati. Sembra che siano i caossini a far girare un mondo che non ricorda più come funzionavano i sistemi bancari dopo la crisi del ’29.
Paolo
La foto del bimbo annegato, per ogni persona dotata di un minimo senso di moralità, ovviamente è straziante.Ma contemporaneamente è sospetta, tale foto è comparsa in contemporanea su tutti i giornali, su tutti, ma proprio tutti, i mezzi di comunicazione del globo terracqueo.
Citazione Maffei
———
———
Ottima osservazione. Quella foto straziante..è volutamente usata strumentalmente..di chi vuol mettere in atto il piano Kalergi..quel bambino lo hanno amazzato loro…gli stessi che hanno fatto morire centinaia di bambini in Grecia per mancanza di cure (austerità )..,che hanno fatto morire centinaia di innocenti..in Irak, Afghanistan, Siria, Palestina,Libia, Egitto (vi ricordate le primavere arabe?..fomentate dagli Usa per destabilizzare tutto il nord Africa e il Medio oriente )…hanno deciso di distruggere la civiltà occidentale…per un loro disegno…teorizzato nella prima metà del 900..oggi si son create (ad arte ) le condizioni per poterlo realizzare. Ci aspetta un triste e doloroso futuro.
piano Kalergi:
(invito a leggere attentamente questo articolo…perché riassume molto bene il pensiero di Kalergi…adorato e riverito da tutte le èlite europee e statunitensi (è stato istituito pure il premio Kalergi ..dalla Unione Europea …)
Negli Stati Uniti stanno facendo la stessa medesima cosa..hanno reso le frontiere (volutamente ) un colabrodo..e stanno arrivando a frotte dal Messico e dal Sud America…da notare che il multiculturalismo ha fallito ovunque..negli Stati Uniti le tensioni fra i vari gruppi etnici stanno arrivando al parossismo..
questo darà loro l’opportunità di istituire un sistema repressivo sia negli USA (lo stanno già facendo..) che in Europa …..
ci vogliono riportare ad una sorta di medioevo post moderno.
Paolo
pardon..ho dimenticato il link del piano Kalergi:
http://identità.com/blog/2012/12/11/il-piano-kalergi-il-genocidio-dei-popoli-europei/
Paolo
ops…non mi sono accorto che del piano kalergi ne hanno già parlato in questo forum.
Gaz
@paolo
Non sono d’accordo sul metodo usato, perchè lei legge il passato alla luce del presente, o meglio di un singolo e isolato fatto verificatosi, che pouò avere mille concause, mentre l’analisi storica si muove in senso opposto, dal passato verso gli anni successivi. Certo che si può andare alla ricerca i un’ipotesi che regga e sorregga i fatti successivi, ma questi devono deporre nello stesso senso. Da questo punto di vista mi pare che non siamo comprovati. Ma diamo pure per vera la sua ipotesi di partenza. Sarebbe occorsa una struttura istituzionale tanto potente, ricca e ramificata da portare avanti un piano per decenni e decenni nel più assoluto silenzio. Insomma a Kalergi io suo, al fenomeno migratorio di massa anche il suo. Diversamente si potrebbe opinare che dietro le migrazioni degli unni e dei germani verso l’impero romano ci fosse il pensiero di Kalergi e gli imperatori romani se ne fecero interpreti.
Sovente uomini di grande cultura politica e storica si addentrno sul campo delle previsioni o delle visioni. Se queste talvolta si verificano non significa che siamo di fronte a dei profeti. Poi bisogna andare anche a guardare il contnuto specifico delle previsioni. Dire che in Sicilia occidentale ci sarà un terremoto non è una previsione. Dire che ci sarà una migrazione di popoli più poveri verso paesi più ricchi, secondo me, non è una previsione.
Gaz
@Paolo
Ho posto una questione di metodo e non mi pare che sia stata evasa. La storia si fa sulle fonti, con le categorie interpetative, con le ricerche. Ci si chiude in più e più archivi e si inizia a spulciare foglio per foglio, avendo le capacità di analisi e le conoscenze necessarie. Si possono persino formulare ipotesi, ma vanno suffragate e corrobare dall’interpretazione univoca di tutti i matriali di cui si dispone, pur restando dei dubbi. Dire che tutto va a rotoli, allora c’è una regia superiore e occulta dai tempi dei tempi e le prove sono nello schifo che è sotto gli tutti non mi sembra che sia un ragionamento intellegibile e basato su concetti oggettivi e culturalmente trasmissibili.
Paolo
Quelli studi ci sono…(non mi riferisco alle stupidaggini complottiste di cui l’web è infestato )..studi ed analisi serie fatte da persone competenti (ci sono e anche in abbondanza..da svariate fonti..provate e documentate )…ma di tutto cio all’informazione main stream arriva poco o nulla..anzi non arriva nulla… Purtroppo voi vi cibate (o avvelenate ) di tale informazione. Ma poi…parlo in generale non mi riferisco a lei nello specifico…: non c’è più cieco di chi non vuol vedere e sordo di chi non vuol sentire…
Paolo
si ricorda l’Euro…? sin dagli inizi degli anni 70 ma soprattutto nei primi anni 90…fior di studiosi tra cui 7 premi nobel…(tra cui addirittura il padre del neoliberismo ..il premio nobel Milton Friedman…) dissero che la moneta unica cosi architettata per diverse economie…sarebbe stato un “sicuro” disastro ..avvertirono che “eventualmente” l’introduzione di una moneta unica sarebbe stato dovuto essere il penultimo passo..dopo una lungo ma lungo lavoro di smussamento delle diversità ..e che mettere il carro dinanzi ai buoi avrebbe portato al disastro. Bene..furono ignorati..esclusi dall’informazione main stream..alcuni qualificatissimi economisti addirittura derisi…si scatenò il delirante mantra “moneta unica è bello “….e si è avverato esattamente cio che quei fior di accademici avevano previsto.
Sta succedendo la stessa cosa…con l’immigrazione subitanea di massa: non le sembra strano che tutta l’informazione main stream in tutto l’occidente..tutto l’establishment (lo ripeto : lo stesso establishmente che ha provocato sto disastro in Africa e Medio Oriente ..e che potrebbe metterci rimedio se volesse..)canti , balli e suoni : immigrazione è bello ?….a lei non suona un po strano ?? a me si….(Quegli studi ci sono: ma non li leggerà mai nella Reppublica…o nel Corriere della Sera…o altro )
auguri e buona disperazione…(piangeremo noi..ma soprattutto i nostri figli…ohhh se piangeranno…)
Paolo
e per non essere frainteso: io sono contro i respingimenti una volta che questi son partiti (qualsiasi sia il motivo..), non sono razzista , xenofobo o altro…non son fascista/nazionalista (manco lontanamente ) non son leghista (son sardo )…son figlio di immigrati da due generazioni..la mia famiglia è sparsa nel mondo : dal nord europa al nord america all’australia…io stesso me ne sono andata via a 18 anni ed ho passato la mia giovinezza e oltre prima in Germania poi in Inghilterra e poi negli Stati Uniti…e non son “contro ” l’immigrazione per pregiudizio (non me lo potrei manco permettere visto il mio curriculum vitae e quello dei miei familiari ..sarei uno stolto ) o per ragioni ideologiche o altro..anzi penso che una buona dose di immigrazione da culture diverse può essere non solo un danno ma un fatto positivo ed arricchente dal punto di vista sociale culturale ed economico.
Ma “questa ” immigrazione di massa subitanea con “queste ” modalità e in questo contesto…è un altro paio di maniche.
al top della cosiddetta sinistra ci stanno dei cialtroni, mascalzoni, in mala fede..e a livello di base…dei poveri imbecilli..che non vedono e non vogliono vedere oltre la punta del proprio naso…convinti di essere liberal e progressisti…è solo dannosa sciacquatura di piatti.
Gaz
@Paolo
.. il punto è che “il Vero potere” mi pare simile ad un’ucronia al contrario.
Per spiegare le strategie di lungo periodo, gli interessi nazionali, le proeizioni geopolitiche mi sembra un concetto inutile. E poi da chi sarebbe impersonato e in quale periodo, quanti ce ne sono? Se c’è un potere vero, allora c’è un potere falso/fittizio … Trovo più utile l’utilizzo di concetti un tantino “più collaudati” e trasmissibili.
sara
Rizzo chi? Quello che elogia Stalin?
Antonio
sig. Giannulli, penso che dovrebbe chiedere a Diba qual’è la posizione del M5S, lo ha spiegato benissimo alla festa del fatto! Oppure a Di Maio, a Manlio Di Stefano o anche a Carla Ruocco! Non mi sembra che abbiano palesato mancanza di umanità verso questi disperati.
Aldo Giannuli
nel pezzo specifico che ci sono dichiarazioni di Beppe che non mi sono piaciute . Peraltro in un recente passato il gruppo parlamemtare (all’inizio dell’ondata dei profughi) ha preso posizioni diverse e poù restrittive. In ogni caso auspicherei maggiore coragio e decisione: il M5s deve essere il contrario della Lega di Salvini. Ha il dovere di esserlo
Gerardo D'Ambrosio
In effetti il m5s mantiene quanto meno una posizione ambigua su questo tema. Il tema è forte e divisivo e sicuramente una certa parte di elettorato se ne andrebbe di fronte ad una scelta netta di una posizione (e per me sarebbe anche ora, dato che collocherebbe finalmente il movimento a sinistra, comincerebbe a darsi un’identità e la finirebbe con questa fregnaccia di definirsi a-ideologico)
Diego
Ma che significa “essere contrari alla lega”?…Non siamo allo stadio! Non è questione di tifoserie calcistiche ma di contenuti politici.
Se lei segue e aderisce al M5S sa bene che il movimento è anti ideologico e di per questo non è pregiudizialmente favorevole e contrario a nessuno, che sia Lega, PD forza Italia o sel. Tutto dipende dalle proposte che le varie forze politiche sui vari argomenti.
Sulla questione dei migranti non vedo lo scandalo. Nessun nel M5S ha mai detto che che chi scappa dalle guerre debba essere respinto! E’ una questione di umanità, non è questione ne di destra ne di sinistra ne di tifoserie calcistiche. Mi trovi un solo post del blog di Grillo dove si inneggia al respingimento dei profughi. La posizione del m5s, ribadita più volte nel blog, è di puro buon senso e non è ne di destra ne di sinistra, ne anti lega ne pro lega: i profughi vanno accolti mentre gli immigrati economici vanno espulsi. Punto.
Rossella
Antonio però alla base del movimento dovrebbe continuare ad esserci quel Uno vale Uno, lo stesso principio che ha confermato la posizione del Movimento, i cittadini, quando si è trattato di cancellare il reato di clandestinità, risultato poi utilizzato da Beppe per dimostrare che non è lui a decidere ma tutti noi. Dopo quella fase però si è iniziato ad andare in deroga a tale principio ed in alcune occasioni, anche su decisioni dirimenti come il caso RAI, il parere della base non è stato chiesto e qualcuno ha deciso per noi adducendo sciocche scuse (Non c’era tempo. Due giorni sul web sono un’infinità, o no?). In questo caso sinceramente a me la personale opinione di Beppe interessa tanto quanto (non sono una fan ma una testa pensante ed indipendente), ergo vorrei un serio dibattito interno, un confronto scevro da fanatismi, da cui scaturisca una posizione ferma e portata avanti con forza dai nostri porta voce, come quando sono saliti sul tetto del Parlamento. Vorrei, voglio, che i vari DiBattista, Ruocco o DiStefano parlassero prima con noi e, come da non statuto, si facessero carico delle nostre idee. Come nel caso del reato di Clandestinità è probabile che il risultato porti proprio verso quella direzione, sempre che Beppe eviti di imbrigliare la discussione con le proprie personali opinioni che, rispettabilissime, rischiano di scatenare fans ed “adepti grilliani” (tolti i Led Zeppelin non amo alcun tipo di fanatismo). Ultimamente non mi pare stia accadendo, e visto che sono una che dubita sempre sino a prova contraria, mi chiedo il perché. In finale io concordo con il Prof Giannulli sul ruolo poco chiaro e quasi a mezza voce del Movimento su tale devastante questione.
ilBuonPeppe
Un’analisi teoricamente corretta ma almeno parziale. Condivido gli aspetti di principio, ma non ci si può fermare a questo. Inoltre trovo contraddittorio concentrarsi su una questione di principio per poi pretendere scelte politiche la cui logica sia quella di contrapporsi al partito avversario.
Qualche approfondimento è d’obbligo:
http://orizzonte48.blogspot.it/2015/09/uno-dei-due-non-ha-capitoe-non-mi-pare.html
http://blog.ilgiornale.it/foa/2015/09/05/cosa-ce-dietro-la-foto-che-sconvolge-il-mondo/
http://blog.ilgiornale.it/greco/2015/09/04/dove-eravate-tutti/
http://scenarieconomici.it/linvasione-e-il-caos-ovvero-i-frutti-della-furbizia-e-del-buonismo-fasulli/
Mugo
Gentile prof. Giannuli, ho letto questo post in un blog che stimo molto; il tema è correlato. Lo ho trovato molto “disturbante”. Che ne pensa?
http://orizzonte48.blogspot.it/2014/05/la-grande-societa-pan-europeismo-per-la.html
Herr Lampe
Anche io trovo disturbante questa litania sul “piano Kalergi”.
A proposito, perché nessuno ha ancora citato i Protocolli dei savi di Sion? Qualcosa da nascondere???
Paolo
perché “litania” ? e perché disturbante (in che senso?) ?….è la semplice verità…poi se a chi non vuol vedere fa comodo liquidare il tutto come “teoria della cospirazione” faccia pure…(liberissimi di ficcarsi un sacco di juta in testa …per non vedere e capire )….Kalergi è quasi idolatrato dalle èlite (manco lo nascondono ..hanno istituito anche un premio …il primo Kalergi come d’altronde il premio Von Hayek…e sia in campo sociale che in campo economico…le teorie di sti signori..le stanno applicando quasi alla lettera..è sotto gli occhi di tutti , o no ?..)..cio che è stato da lui teorizzato si sta realizzando quasi alla lettera.
Paolo
i Protocolli dei Savi di Sion…sono un altra cosa: incerti gli autori…ed ambiguo il contenuto (si presta a diverse interpretazioni…gli puoi far dire cio ti pare…e attagliarlo alla realtà attuale..)..in sintesi è uno scritto da prendere con le pinze…
Il progetto Pan Europa di Kalergi invece …è chiaro nel suo contenuto (.è la fotografia di cio che sta succedendo..precisa precisa.. )…se ne conosce l’autore ….ed i suoi sostenitori di ieri e di oggi….
Gherardo Maffei
Herr Lampe (?) quanti profughi sono stati accolti nello stato canaglia,dotato di duecento testate nucleari, nell’unica democrazia del medio oriente?Gli ebrei falascia provenienti dall’Etiopia, sono oggetto di discriminazione costante stante il colore della loro pelle, nello stato ove vige l’apartheid nei confronti dei palestinesi.Il giorno in cui i boia, i macellai israeliani accoglieranno qualche centinaia di migliaia di neri africani sulla terra del “popolo eletto” dal loro dio, solo allora potrai fare una becere ironia su Protocolli.
Herr Lampe
Quindi i Protocolli potrebbero essere un documento autentico, ho inteso correttamente?
‘Namo bene…
paolo
a me non risulta di aver detto che è autentico….è ambiguo (li ho letti )…perché fa finta di non capire ? …
Paolo
io personalmente dopo letti…non li ho presi in considerazione ne in un senso (falsi ) ne in un altro (autentici )…proprio perché ambigui…la stragrande maggioranza degli studiosi comunque mi risulta dicano siano dei falsi..
Paolo
non li ho presi e non li prendo in considerazione. Punto.
leopoldo
al di là del m5s o salvini, ecc… è che i rifugiati e l’ondata migratoria che dura ormai da 25 anni ha diverse radici: le politiche predatorie dell’occidente verso i paesi di origine, impedendo l’emergere organismi di autodeterminazione stabili, territorialmente accettati dalle popolazioni, che non devono essere necessariamente sulla matrice occidentale (Il somaliland non sarebbe sbagliato vedere come funziona); la pessima gestione del calo demografico europeo, oggi in Italia se non ci fossero gli immigrati saremmo 54 milioni invece di 60, si è pensato incrementare la popolazione importando persone limitandone i diritti, l’inserimento culturale, la condizione economica, ecc… insomma creando cittadini di serie B,C,ecc..; la questione islamica di guerra di tutti contro tutti tra sunniti e sciiti e la creazione di martiri a buon mercato, per fermare questa ondata ci vuole un investimento in istruzione e sanità dalla Mauritania al Pakistan, come mon. Galantino fece in Giordania qualche settimana fa.
Altrimenti si creeranno sacche di ingiustizia, con i dovuti “charlie hebdo” , in giro per il mondo di milioni di individui.
Vinicio Dolfi
In questi ultimi giorni si è vista una piacevole ripresa della civiltà in Europa. Mi hanno fatto piacere le auto di volontari austriaci in Ungheria per andare a prendere i rifugiati; così come gli applausi alle stazioni di Vienna e di Monaco. Così come le manifestazioni di solidarietà in Francia e Gran bretagna.
Ma nulla di tutto ciò si vede in Italia.
Siamo il paese più barbaro e incivile dell’ Occidente. E non è piacevole.
Tenerone Dolcissimo
Sono decenni che gli italiani vengono depredati da una casta di privilegiati, che di regola mascherano la propria volontà predatoria dietro nobili fini e si fanno supportare da una masnada di finti bisognosi e magari di qualche bisognoso vero.
La storia dei migranti non fa eccezione: la tragedia c’è e ci sono anche vittime innocenti, ma c’è anche una serqua di parassiti che si presentano alle porte dell’occidente pretendendo di essere mantenuti senza fare niente e anche ossequiati, come nel caso del rifiuto dei pacchi della croce rossa recanti simboli non graditi.
Aggiungici che molti di questi parassiti sono anche violenti e vengono spalleggiati dai rappresentanti dello stato, come l’ex prefetto di Roma che ha sputato sulla bara di quel ragazzo ammazzato al Gianicolo da un extracomunitario.
Quindi siamo di fronte all’ennesimo furto di stato e trovo giusto che il M5S abbia preso una tale posizione.
Una piccola riflessione: vi siete accorti che Germania Austria e UK accettano alcuni rifugiati ma a condizione che siano siriani????
Nico Perrone
Bravo Aldo, il tuo editoriale “Il M5s sulla questione dei profughi: questa volta proprio non ci siamo” è molto giusto. Capisco che ti dev’essere dispiaciuto (e lo dimostri fin dal titolo) contrastare la brutta posizione di Beppe Grillo sulla questione degli immigrati, ma era giusto che tu lo facessi lealmente e con coraggio.
Certo, è triste che su una questione epocale e umana come questa si debba prendere invece lezione dalla cancelliera tedesca! Angela Merkel non è progressista, ma sa interpretare con tempestività ed efficacia i sentimenti e gli umori dei suoi elettori, traducendoli in azione politica immediata.
Chi sa perché, in momenti altrettanto decisivi, una simile prontezza è mancata nel centro-sinistra italiano: mi viene in mente con tristezza e con rabbia l’eccidio di circa 100 albanesi che, a bordo della Katër i Radës (28 marzo 1997), cercavano di approdare in Italia e finirono annegati a causa dello speronamento della loro nave disposto dal governo di Romano Prodi.
Affettuosamente a te e ai lettori!
Nico Perrone
Gaz
Saluti, professor Perrone.
Nico Perrone
Caro Gaz,
grazie del ricordo e dei saluti: contraccambio affettuosamente!
Nico Perrone
Gaz
Grazie Professore, conservo un bel ricordo di Lei, ravvivato da Quanto continua a scrivere con rigore, approfondimento e serietà scientifica.
Vittorio Bertola
Su una cosa credo abbia ragione, cioè che il M5S non riesce a uscire con una posizione forte e chiara, lasciando il dubbio a tutti su cosa pensi veramente. Forse non riesce a farlo perchè questo è un argomento dove è difficile scendere sul concreto, perché il dibattito pubblico si basa su slogan e pregiudizi e su quel livello il rischio è che la base del Movimento si spacchi pesantemente (se davvero il M5S fosse “il contrario della Lega di Salvini”, cioè la SEL di Boldrini, perderebbe gran parte del suo seguito). Sulle azioni concrete però credo che siamo tutti d’accordo, e francamente nessuno, nemmeno chi è contrario ad una apertura generalizzata delle frontiere ai migranti economici, ha mai messo in discussione il soccorso di chi rischia la vita o l’accoglienza di chi scappa dalla guerra e dalle persecuzioni (che però è solo un quarto di chi sbarca a Lampedusa, e questo i media tendono a nasconderlo).
Dafni Ruscetta
Era ora Professore! Finalmente una presa di posizione netta su un tema così importante…
Troverei sleale da parte sua il fatto di non dirlo, non tanto per il Movimento stesso, ma per i suoi lettori che le riconoscono una certa visione sul tema immigrazione. L’amico, se persevera in errori gravi che compromettono una certa visione etica della vita, prima o poi io lo mollo, anche se rappresenta l’unica vera opposizione al sistema dominante…Vorrei capire dove si vuole arrivare ed avere finalmente posizioni più nette e chiare sul tema da parte del Movimento.
david cardillo
Professor Giannuli, non le narro la storia che sta dietro le guerre in Medio Oriente, perché Lei ha già avuto modi scrivervi a proposito meglio di tanti altri. Mi limito, pertanto, a porgere alcuni dubbi alla sua attenzione, giusto per sgomberare un po’ il campo da questa insopportabile retorica umanitaristico-finto progressista che mi sta soffocando: perché tutti i siriani si stanno riversando in massa in Europa, e non vanno invece nei ricchi sceiccati del Golfo Persico, che oltre ad essere arabi e islamici (quindi, paesi nei quali non avrebbero difficoltà a integrarsi, e che a propria volta hanno un dovere morale verso i loro fratelli maggiore di quanto ne abbiamo noi europei), sono in piena espansione economica, e perciò ben più allettanti della socialmente disastrata Europa? non è strano che, malgrado la guerra in Siria duri da quattro anni e mezzo, sia solo nelle ultime settimane che si è venuto a creare questo vero e proprio esodo biblico (perché i siriani scappati negli anni scorsi sono una cifra minima, in confronto alla marea umana di queste ultime settimane)? e questa campagna propagandistica montata su da tutti quanti i mezzi di comunicazione, con tanto di vergognosa strumentalizzazione del bambino morto (a proposito, ha saputo che la foto del cadavere è stata appositamente manipolata?), e di pubblicità ha favore della Germania, quella stessa Germania che ha ridotto alla fame il popolo greco, non sa tanto di operazione politica ampiamente programmata? Potrei andare avanti a lungo a sollevare dubbi, ma siccome non sono tanto egocentrico da pretendere di monopolizzare il dibattito, mi fermo qui. Sarei lieto se Lei, Professor Giannuli, desse risposta a questi interrogativi, che sono una parte infinitesimale di quelli che andrebbero posti riguardo al fenomeno dell’immigrazione di massa nel suo complesso, specie alla luce del contesto europeo delineatosi dal 2009-2010, e soprattutto se mettesse le sue capacità analitiche e l’acutezza del suo sguardo, che le hanno fatto guadagnare l’apprezzamento dei tanti che la seguono, al servizio di uno studio olistico di quello che può essere definito a tutti gli effetti, e senza ironia, il progetto di distruzione dell’Europa. Cordialità.
leopoldo
guarda che in turchia, giordania, libano ci sono già + gli sfollati interni )-:
http://www.unhcr.it/sostieni-i-rifugiati/i-progetti/progetto-emergenza-siria
http://www.lettera43.it/capire-notizie/siria-i-numeri-di-un-emergenza-dimenticata_43675180955.htm
Per quanto riguarda l’europa non la stanno distrugendo, stanno ridisegnado gli stati nazionali . lo stesso vale per il resto del mondo
Aliquis
Tenerone, i parassiti di questo mondo sono i ricchi; è colpa loro se ci sono i poveri. A mio avviso chi la pensa come te non merita di vivere……
Ma lasciamo stare. Noto che non esiste discussione alcuna sui motivi da cui è scaturita questa situazione. Perchè c’è la guerra in Siria? Perchè Libia, Iraq, Somalia, Nigeria, Afhnanistan, sono stati distrutti? Su tutto questo c’è l’ oblio più assoluto.
Aldo Giannuli
ma sai, per Tenerone ed i suoi sodali ideologici non sono i ricchi che creano i poveri, ma al contrario i poveri a creare i ricchi. Infatti se non avessero la colpa d’esser poveri, i ricchi come si arricchirebbero?
Tenerone Dolcissimo
In questo ha ragione. Infatti i miliardari alla Monti o De Benedetti stanno creando la povertà in Italia tosando i ceti medi e trasformandoli in poveri. E per evitare che protestino si mandano le squadracce di migranti a tenerli buoni
Tenerone Dolcissimo
Perché a qualcuno interessava creare masse di disperati per magnarci sopra alle nostre spalle. Ecco perché ci sono state le guerre e la creazione di squadracce di migranti ben inquadrati e ben addestrati per fungere da gruppi di pressione.
Tenerone Dolcissimo
Ti spiego meglio. I nostri ricchi (politici e loro fiancheggiatori) erano alla corsa. Avevano bisogno di altre scuse per depredare gli italiani, che non sono tutti ricchi. Per esempio non mi sembrava ricco il padre di quella ragazza violentata da un africano vicino catania).
Cosa escogitano allora???? Una bella migrazione di straccioni, la cui maggioranza è composta da squadristi prezzolati. A accanto alle pressioni violente anche quelle psicologiche: è stato magistrale lo sfruttamento coordinato della foto di quel bambino morto ( e poi gli sciacalli sono quelli che protestano contro l’immigrazione) Così si depredano gli italiani di un bel pacco di miliardi. L’incasso va per il 90 per cento ai nostri ricchi ed ai loro lacché, come i giornalisti che hanno montato l’ambradam con la foto del bambino, e il 10 % ai migranti, che pero’ si accontentano. E’ chiaro adesso???
vincenzo
Caro professore,
tra tutti i post solo un paio restano nel tema da lei sollevato. I più preferiscono fare discorsi più generali trovando giustificazioni all’esodo(possiamo chiamarlo col suo nome?) nella situazione generale mondiale o in quella specifica del medio oriente. E’ sempre il discorso dell’albero e della foresta. Nel tema specifico la mia valutazione è la seguente: se sbaglia Grillo e il movimento non lo corregge vuol dire che è d’accordo; se Grillo ha ragione e il movimento non lo contesta vuol dire che è d’accordo. In ogni caso ne viene fuori che il movimento è figlio delle opinioni di Grillo. I tanti che vorrebbero dissociarsi, se in posti di potere, lo faranno tiepidamente per paura delle ritorsioni( come la recente storia del movimento insegna), mentre sulla rete regna la confusione più totale in attesa di meglio capire che posizione prenderà il movimento. Caro professore, non c’è coraggio. Però almeno si va chiarendo sempre meglio la natura non del movimento, dove c’è dentro di tutto, ma di Beppe Grillo in persona che anche un uomo degnissimo, ma in politica è uno che ha fiuto(?) ed è molto di destra. Se si cerca un discorso d solidarietà da Grillo è tempo perso. A
meno che non porti voti. Poi se vuole si potrà un ragionamento sul perché di questo esodo.
Cordiali saluti
Michele Soncin
Professor Gianulli,
dopo molte sue letture, oggi ho preso il coraggio a due mani per scriverle quello che secondo me non è stato descritto in maniera completa, nel suo post.
Organismi come Unicef, World Health Organisation, Save the Children parlano nei loro rapporti 2014, di 17000 bambini che muoiono “ogni giorno” per innumerevoli cause tra cui guerre, conflitti, fame etc etc
Un altro dato certo è che di 59.5 milioni di persone forzatamente sfollate nel mondo, 19.5 milioni sono rifugiati. (Fonte UNHCR)
La Turchia è il più grande paese ospitante di rifugiati di tutto il mondo, con 1,59 milioni di rifugiati.
Seguita dal Pakistan (1.510.000), Libano (1,15 milioni), Repubblica islamica dell’Iran (982.000), Etiopia (659.500), e Giordania (654.100).
Più della metà (53%) di tutti i rifugiati in tutto il mondo provengono da soli tre paesi: Repubblica araba siriana (3.880.000), l’Afghanistan (2.590.000), e Somalia (1,11 milioni).
Ora mi chiedo, siamo veramente certi che la foto di Aylan non sia passata “di proposito”?
Per interessi politici, economici e quant’altro, si espone una foto terribile e la si pompa all’infinito sul mainstream, dimenticandosi degli altri 16999 di quel giorno e di tutti gli altri 17000 degli altri giorni. Come mai? A chi giova? Perché proprio in quel momento?
Lei non pensa che queste siano domande lecite?
Vorrei dare un altro dato: Top arms exporters, 2014 ($ billion)
1. US: 10.2
2. Russia: 6
3. France: 2
4. UK. 1.7
5. Germany: 1.2
6. Spain: 1.1
Molti stati hanno difficoltà con i bilanci, ma per le spese militari e il loro commercio c’è sempre spazio, tempo e soldi, tanti soldi
La maggior parte degli ultimi conflitti hanno visto la mano più o meno nascosta di nazioni occidentali a fomentarli se non addirittura a farli iniziare, tutto questo oltre ad inorridirmi mi lascia profondamente sgomento sul servilismo dei media.
La lascio con le parole di Diego Fusaro che senz’altro meglio di me, riuscirà a rendere più chiaro il mio pensiero:
“Il nemico non è chi ha fame ma chi affama; chi getta nella disperazione i popoli e non chi è disperato; chi costringe gli esseri umani a fuggire, non chi fugge; chi provoca l’immigrazione, non chi la subisce. È il capolavoro del potere quando si pensa che il nemico sia chi sta più in basso di noi e non chi sta sopra di noi!”
Grazie dello spazio, Michele
Paolo Federico
L’argomento è scottante e controverso. Vorrei entrare nella discussione con alcune mie personali considerazioni.
1) La gestione della immigrazione è chiaramente mafiosa.
2) I l disordine e il caos con cui essa si realizza è funzionale al malaffare.
3) Certamente in queste condizioni entra di tutto ed è impossibile procedere a una seria cernita.
4) Probabilmente la ragione per cui l’Europa non vuole aiutarci è perché sospetta che tutto sia funzionale a tale corruzione e quindi si punti soltanto all’appropriazione delle risorse comunitarie.
5) Gli argomenti di David Cardillo sono pertinenti e fondati. Gli argomenti di Maffei non possono essere pregiudizialmente scartati.
5) Già nel 2001 Oriana Fallaci preconizzava il crollo di questa Europa e la conquista islamica attraverso l’immigrazione.
6) Mi sto persuadendo che il terrorismo islamico sia una reazione di difesa e non di offesa; che esso sia tanto più cruento quanto più spaventato ( e chi non lo sarebbe avendo di fronte il terrificante occidente ).
7) Presumo vi sia chi valuta l’occidente prossimo all’implosione, ne più ne meno come l’unione sovietica e si prepara ad occupare il vuoto che si creerà. In tale senso l’immigrazione a tappe forzate ( poiché è questo ciò che sta avvenendo ) potrebbe tornare utile.
8) Non bisogna dimenticare che mentre ci fanno vedere bambini nelle bidonville africane mentre rovistano fra cumuli di rifiuti, si guardano bene dallo spostare le telecamere appena cinquecento metri più in là a farci vedere le ville con piscina dei loro corrotti compatrioti.
9) In fondo Beppe Grillo sta solo cercando di far capire al popolo ( cosa che comincio a pensare più inutile che difficile ) che su questi poveri disgraziati si sta giocando proprio qui da noi, in Italia, una sporca, molto sporca partita, dei cui crimini e morti, le mafie sulle due sponde sono totalmente responsabili e che attraverso l’ipocrisia e la piaggeria di quasi l’intero mondo dell’informazione vengono fatti ricadere sulla coscienza del popolo impotente.
Fabrizio
mi scusi professore, ma a che uscite di Grillo fa riferimento? Perché secondo me è ovvio che i migranti per motivi economici (so che è complicato definire paletti seri per il diritto d’asilo) deve essere rimandato nel paese d’origine, è una regola di civiltà e di legalità. Poi se si riferisce alla vicinanza con Orban, io penso che stiamo assistendo ad una disinformazione internazionale verso l’Ungheria, questo paese è quello che ha avuto il numero maggiore di immigrati in proporzione alla sua popolazione. Inoltre quando la Merkel ha avuto la geniale idea di dire “venite tutti in Germania” senza sbrigare le questioni burocratiche, ha lasciato la patata bollente ad Orban in quanto il trattato di Dublino prevede che il paese di primo approdo debba identificarli, quindi lui ha fatto solo il suo dovere.
Massimo Pedacchia
Io, in linea di massima, sono daccordo con lei, e daltronde, diciamocelo, è un pò difficile non esserlo se lei la mette giù in questo modo: che fai, un moribondo lo lasci lì a morire? Ovviamente no.
Ma molti, compreso me, temono l’impatto che avrà questa gigantesca ondata di profughi e migranti sulle popolazioni europee. E non c’è nulla di razzista o intollerante in questa mia preoccupazione. Semplicemente io non vorrei che la presenza di milioni di profughi comporti, ovviamente non per loro colpa ma per colpa di chi potrebbe strumentalizzare la situazione a suo favore, un ulteriore impoverimento dei cittadini europei, un ulteriore compressione salariale, un ulteriore scossone alle nostre culture già annacquate da decenni di televisione, iperconsumismo, scarsa diffusione culturale, malainformazione e diffusi “berlusconismi” e “renzismi” (che avranno pure dei corrispettivi in altri paesi…). Non vorrei che questa ondata possa inasprire ancor di più la disoccupazione, la precarietà. Non vorrei che possa aumentare la competitività tra lavoratori, che possano esplodere tensioni sociali, che ci vengano tolti altri diritti.
Insomma, se andiamo incontro a un gioco al ribasso, dopo aver perso già molto, la situazione potrebbe divenire esplosiva.
In fin dei conti, diciamocelo, i profughi saranno disposti a vivere in Europa rinunciando a tanti di quei diritti che molti di noi considerano ancora inviolabili. E li capisco, scappano dalle guerre e dalla miseria, e, in molti casi, anche senza la presenza di guerre o particolari carestie, molte popolazioni africane o mediorientali non hanno oggi gli stessi diritti che noi abbiamo conquistato nel corso dei decenni, quindi sono molto più “flessibili” di noi.
E a me, personalmente, la flessibilità sta sulle balle…
Ora, ospitiamo i profughi, SI. Però allora io vorrei che venissero istituiti di nuovo tutti quei diritti che stiamo perdendo, che venga fissato un salario minimo, che vengano date a tutti le stesse possibilità, e che queste possibilità soprattutto ci siano. Se i profughi verrano strumentalizzati per spremerci ulteriormente e precarizzare le nostre vite a favore di pochi, e renderci definitivamente degli schiavi a chiamata, allora non ci sto.
E’ difficile, professor Giannuli, non essere diffidenti. E’ difficile credere che la Merkel, che ha appena finito di stritolare i Greci, ora sia diventata una donna pia e misericordiosa, e non pensare invece che stia facendo gli interessi suoi e di “chissà chi altro”… e non è complottismo questo, ma il semplice rifiuto di essere ingenui. Io non sono diffidente nei confronti dei profughi, ma nei confronti di questa gentaglia, questi dottor stranamore che governano l’Europa.
Comunque per quanto riguarda il M5S, io credo che, politicamente, differenziarsi dalle posizioni leghiste sia più che giusto. Ma non basta neanche il finto buonismo targato PD, serve qualcos’altro… serve difendere i cittadini tutti, Italiani, Tedeschi o Siriani che siano. Serve cambiare le regole.
Paolo
Ma molti, compreso me, temono l’impatto che avrà questa gigantesca ondata di profughi e migranti sulle popolazioni europee. E non c’è nulla di razzista o intollerante in questa mia preoccupazione.
Citazione Massimo Pedacchia
———-
———-
Un impatto devastante , sarà la distruzione della civiltà europea…culturalmente non si integreranno mai (i giovani di famiglie islamiche..di terza generazione nati e cresciuti in Germania o Inghilterra…ragionano esattamente come i loro nonni…in Francia più della metà degli immigrati è pro Isis …etc etc )…non accetteranno mai la nostra cultura, il nostro modo di pensare, la nostra religione…e non accetteranno mai neanche certo nostro “progressismo” e modo di pensare di area atea..o di sinistra….si scaglieranno anche contro di loro…
Aveva ragione Oriana Fallaci (di cui non condivido tutto…)….ma i “sinistri” pseudo buonisti, bugiardi, cornuti e falsi (e veicolo dei disegni della peggior destra elitaria neo liberista e dei loro disegni )…non vedono al di là della punta del loro naso. Sarà un INFERNO.
Sti imbecilli decerebrati pseudo progressisti…ci provino ad insegnare ad un bambino di famiglia islamica…che non esiste mamma e papà ma genitore 1 e genitore 2…ci provino ad insegnar loro le teorie gender…ad insegnar loro.. a giocare al “gioco omossessuale ” facendo coppie tra solo bambine e soli bambini…ci provino ad applicare le proposte di quella legge criminale di Scalfarotto (che prima o poi passerà )..ci provino a denunciare i genitori che si opporranno a certi dettami ….e si ritroveranno con la gola tagliata…..
Il multiculturalismo ha fallito ovunque.
Sinistra cialtrona.
Andrea Ceccaroni
Caspita professore! In quasi ogni migrazione, comprese quelle degli Italiani nelle Americhe, poveri e disperati si portano dietro la propria malavita locale ma lei si accorge solo ora che in mezzo a queste ondate si nascondono delinquenti della peggior risma e che ci sarebbe bisogno di un filtro? Le scrivo così perché ricordo bene una conversazione avuta con Lei su Facebook (o con un suo assistente, dal momento che sarà sicuramente troppo impegnato a seguire tutti i vari siti) in cui io Le sottoponevo il problema della delinquenza arrivata coi flussi migratori e la necessità di adottare dei controlli e Lei mi rispondeva essere impossibile controllarne ed espellerne anche solo uno dal momento che provengono da paesi non completamente democrati e con una magistratura non funzionante. In sintesi (sue testuali parole) ogni immigrato sarebbe stata una “sorpresa”. Ora si accorge che la popolazione europea reagisce con bestialità, con cinismo all’arrivo di nuovi profughi, sarà che ha ricevuto troppe brutte “sorprese”? Come l’ivoriano che ha seviziato e ucciso due anziani, o come il marocchino che ha sgozzato un ragazzo a Fermo o come l’egiziano che a Riccione ha accoltellato un altro spacciatore ferendolo a morte o come i due indiani che hanno scannato i propri concorrenti a colpi di fucile. Perché non una parola su questi fatti nel suo editoriale? Eppure Lei dovrebbe essere abbastanza intelligente per sapere che fatti come questi provocano razzismo e xenofobia dal momento che per molte persone l’istinto di sopravvivenza (bestiale come tutti gli istinti) è più accentuato del senso di pietà. Eppure se voi intellettuali di sinistra aveste promosso invece che una accoglienza a 360 gradi per tutti la necessaria prudenza e i necessari controlli (che avvengono credo in ogni altro paese del mondo) ritengo che non ci troveremmo in questa situazione e il tanto odiato Salvini sarebbe rimasto un fenomeno da osteria. Cordiali saluti esimio professore