Fase 2: funzionerà? I punti deboli della ripresa.

fase 2


Aldo Giannuli

Storico, è il promotore di questo, che da blog, tenta di diventare sito. Seguitemi su Twitter o su Facebook.

Comments (5)

  • Non funzionerà.
    Non soltanto per il cozzo politicamente non mediato tra le libertà e diritti in contrasto, ma sopratutto per il paradigma europeista entro il quale si muove il Governo Conte, che, depurato dalla propaganda, è un “si salvi chi può”.
    Andando alla radice del problema, cosa avranno mai di così negativo gli accumunati spagnoli e italiani nel milieu culturale di un operaio olandese, tanto da essere indifferente alla loro sorte?
    Una risposta plausibile può essere data scavando indietro nel passato.
    Forse per los nordicos Vestfalia è stata una tregua.
    Forse l’operaio olandese si nutre dei pregiudizi sulle stolte cicale, insetti del Sud Europa spendaccioni, donnaioli e gesticolanti. Pizza, mandolino, mafia, spaghetti, calcio e via discorrendo. Ma questo non calza in pieno con gli spagnoli.
    C’è qualcosa di più profondo.
    Per l’operaio olandese, per il suo Primo Ministro Rutte, in compagnia della cancelliera Merkel, a sud gli abitanti sono sfatigati, irresponsabili e papisti, mentre los nordicos sono protestanti, laboriosi …
    Se si prende una cartina geografica, si vede quanto poco veritiera sia questa favoletta.
    Il precipitato politico di questo pregiudizio propagandistico strumentale agli interessi dei nordicos è che la sconfitta in partenza appena si tratta con questa gente, perchè vale non quel che si fa, ma principalmente la percezione che los nordicos hanno del sud Europa.
    A prescindere dal resto, l’operaio olandese ha imputato agli spagnoli e agli italiani di essere ex papisti, poi cattolici e di conseguenza moralmente inferiori, se non economicamente debosciati da raddrizzare.
    Sulla base di questi presupposti non dichiarati e politicamente non manifestabili, Conte sbaglia alla grande a sedersi allo stesso tavolo con Rutte e Merkel. E’ inevitabile che ne esca sconfitto.
    Con los nordicos contano i rapporti di forza.
    E infatti i francesi, che li conoscono bene, li giocano quando riescono diplomaticamente a ingannarli, o a batterli sul loro stesso terreno.
    Conte dalla sua ha l’essere uno dei massimi esperti italiani di contrattualistica: dovrebbe sapere che le trattative tra non uguali finiscono male per la parte debole.
    Forse è arrivato il momento di rispondere all’operaio olandese, dicendogli che la sua ideologia di fondo si snoda tra quella degli schiavisti, dei farisei, degli Wasp, del KKK, dei suprematisti bianchi.
    Come può saltare in mente di sedersi allo stesso tavolo con gente che in qualche parte della mente ha idee simili?

  • I paradisi fiscali di Olanda, Lussemburgo e Irlanda possono attendere per i diavoli del sud Europa, giusto per parafrasare Goethe.
    Che fine ha fatto la proposta di Di Maio di combattere quelle sanguisughe?
    Non se ne farà nulla.

  • ACME NEWS
    Stamattina si sono dati appuntamento a porte chiuse presso Villa dei Barbari sul lago di Primavera, il Professore, Gaz e Martin Pescatore, chef stellato dell’omonimo Ristorante, per confrontarsi su un tema di scottante attualità internazionale: “Come rilanciare il blog di Giannuli, visto che ci scrive solo Gaz”.
    Il parterre dei relatori di rilievo mondiale ha animato il forum con interventi di grande respiro di carattere scientifico, politico ed economico.
    Nella prestigiosa location, i selezionatissimi ospiti si sono scambiati le loro autorevoli opinioni in un dibattito mai scontato sul tema, di in cui gli stessi sono autorevoli esperti.
    Martin Pescatore ha proposto di servire gratis a tutti i partecipanti al blog un piatto di spaghetti conditi da pomodoro, olio, olive, capperi, origano.
    L’intervento del Professore ha costituito un’occasione unica di dibattito e dialogo internazionale sul valore del Roosbeef, servito su un letto di piselli in quel dell’Eliseo.
    L’intervento conclusivo è stato affidato a Gaz, il quale ha sviluppato il tema relativo agli scenari futuri più significativi della comunicazione del blog. L’implementazione delle visioni per i renitenti, potrebbe essere agevolata col Nero di Troia.
    Il significativo lavoro elaborato dal gruppo durante il simposio è stato offerto alla Tacoma.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.