I dati del mese di marzo 2016 e una piccola novità.

Dati di marzo 2016: torniamo ad aggiornare i lettori del sito con una rapida panoramica dei contenuti di maggior successo del mese, non prima di avervi presentato una piccola novità. Da sabato 9 aprile infatti, come alcuni forse avranno notato, il sito ospita in alcune posizioni, dei piccoli banner pubblicitari. I lettori più affezionati, sapranno che abbiamo sempre tenuto a mantenerlo pulito, leggibile, senza fastidiosi pop up pubblicitari od altre formule invasive per i lettori. I costi di mantenimento ed aggiornamento del sito e l’impegno anche per l’autore, nel tenerlo sempre vivo, vivace ed aggiornato, crescono costantemente: abbiamo dunque deciso di iniziare ad ospitare in degli spazi circoscritti e delimitati, dei piccoli banner, che permettano di sostenere le attività ed il lavoro quotidiano. Ma veniamo al mese di marzo.

38.125 le sessioni, per un totale di 16.628 utenti e 76.419 visualizzazioni di pagina, con un tempo medio di lettura di 2’17”: un mese certamente influenzato dai tragici fatti di Bruxelles, che come vedremo, determineranno anche la classifica degli articoli più letti.

I canali di accesso al sito restano per il 40,25% diretti (15.347 sessioni), per il 36,47% da motori di ricerca e per il 17,43% dai social network, con una netta prevalenza di Facebook, che genera visite per l’86,12%.

E veniamo alla classifica dei pezzi più letti: quasi 1800 visualizzazioni per lo speciale “Isis, terrorismo e intelligence”, in cui abbiamo raccolto molti dei pezzi di questi anni dedicati al tema, seguito a ruota dal pezzo sugli errori dei servizi nella lotta contro l’Isis. Terzo posto per l’articolo dedicato alle contestazioni a Panebianco, seguito, con 1593 visualizzazioni, dal pezzo “Ma Renzi è una spia del Mossad? La tela del Conte Max”. Al settimo posto l’articolo dedicato alle “fesserie in circolazione sull’Isis”, seguito ancora da alcuni pezzi sugli attentati di Bruxelles e dal tema dei referendum.

Come sempre, grazie ai lettori e commentatori del sito e continuate a seguirci!
Martino Iniziato

dati sito aldo giannuli, numeri sito aldo giannuli


Aldo Giannuli

Storico, è il promotore di questo, che da blog, tenta di diventare sito. Seguitemi su Twitter o su Facebook.

Comments (3)

  • Buon pomeriggio Martino
    due piccole indicazioni/suggerimenti in termini di UXD per migliorare la fruizione del sito su vari devices:
    1. colore utilizzato per i carattere – potreste cambiarlo con uno a maggior contrasto? Così su tablet o anche solo sul NB, in varie situazioni di luminosità, non si legge in maniera ottimale.
    2. favicon custimizzata: utilizzare una favicon dedicata, diversa da quella di WP, aiuterebbe, quando ci sono diverse finestre aperte, a non confondere il blog con generici siti non professionali, rendendolo individuabile più velocemente (e poi diamo anche una mano al ranking…)
    Grazie e buon lavoro.
    A.P.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.