Coronavirus: Lombardia e Governo nazionale, modelli (fallimentari) a confronto.
Nei giorni scorsi ho detto chiaramente che la Lombardia andrebbe commissariata per la sua gestione dell’emergenza sanitaria. Sono stato accusato di avere un pregiudizio verso la Lega, ma vi dirò, non si tratta di un pregiudizio, perchè sono pronto ad ammettere che la gestione del leghista Zaia in Veneto è stata migliore e profondamente diversa. Ragioniamo insieme.
aldo giannuli, coronavirus, lombardia
White_Rabbit
Ho interrotto a 2:06 perché aveva sparato una castroneria.
Che la Lombardia abbia il 38% degli infetti a livello nazionale e il Veneto il 17% è NATURALE: la Lombardia ha circa il doppio degli abitanti del Veneto. A parità di tutti gli altri fattori, è NATURALE che la Lombardia abbia (in assoluto) il doppio degli infetti. Inoltre la Lombardia ha una densità media di 422 ab/km² mentre il Veneto 267: è NATURALE che in un luogo più densamente popolato il virus si diffonda maggiormente.
Inoltre, il “numero” degli infetti è assolutamente Orwelliano: il “numero” dipende completamente dal numero di test fatti, e in Lombardia sono stati fatti pochi test, quindi quel “numero” è quasi una pura invenzione. L’unico numero vagamente affidabile e vagamente utile è il totale dei decessi. Di nuovo, è NATURALE che (a parità di tutto il resto) la Lombardia abbia in assoluto il doppio dei decessi (e quindi il doppio nazionale).
Mi scuso per non contribuire al ragionamento assolutamente interessante sull’opportunità di commissariare la Lombardia, ma con un inizio del genere mi passa la voglia.
foriato
@White_Rabbit
“A parità di tutti gli altri fattori, è NATURALE che la Lombardia abbia (in assoluto) il doppio degli infetti.”
_________________________
Un momentino di pazienza, White_Rabbit… Esaminata con la dovuta attenzione la sua accusa magari frettolosa (2:06 su 9:40) di castroneria… devo dire che non sembra troppo serio -né tanto meno onesto- da un punto di vista metodologico mettere da parte (“a parità di tutto il resto”) certe decisioni prese da qualche agente economico, per quanto razionale, piuttosto determinanti nel caso in esame. Per esempio, e senza oltrepassare i confini NATURALI della Lombardia:
Tenaris – Gianfelice Rocca / Gruppo Ospedaliero San Donato – Angelino Alfano / Istituto Clinico Humanitas – Gianfelice Rocca / #Bergamo non si ferma / Ceteris paribus (cioè, a parità di tutti gli altri fattori NATURALI)… Forza!
Gaz
Quanto è costato un giorno di degenza in Lombardia … e specificatamente per i malati di Covid-19?
Quanto in Veneto?
Quanto è stata la relativa spesa farmaceutica ?
E nella Asl X ?
Fabrizia
Caro signor Giannuli,
comprendo la giusta libertà di critica ma onestamente parlare con il senno di poi sono bravi tutti ma a proporre proposte concrete è ben più difficile.
Non appartengo a nessuno schieramento politico ma le posso assicurare che ricoprire ruolo di governo in questo periodo così tragico è difficile anche per i più competenti e navigati politici in una situazione disastrosa mai vista. E ci vorrebbe un po’ più di umiltà e onestà intellettuale prima di continuare a sparare su ogni errore comprensibile in queste situazioni imprevedibili. Che alternativa avevamo di governo per fare meglio? E le altre reazioni sono sempre le più brave?
E per chiudere quando un Paese era già sull’orlo del precipizio (corruzione, evasione fiscale, burocrazia, clientelismo, mafia…) non pensa che le responsabilità arrivino da lontano e siano da condividere in molti settori della società italiana? La maggior parte di volte chi ci governa è lo specchio del Paese.
Ne potremmo uscire se ognuno fa la sua parte mettendoci la faccia e remando nella stessa direzione.
Tra telegiornali, siti, blog e social trovo un sacco di professori da divano molto bravi nella teoria. Ormai sono diventati tutti virologi, epidemiologi, economisti di rango
Ci sarà il tempo per fare le giuste critiche
un cordiale saluto
Fabrizia Giorgi
Fabrizia
C’è stato un refuso.
Volevo scrivere…
E le altre nazioni sono sempre le più brave?
Non mi sembra nel vedere come hanno reagito Paesi importanti tipo Inghilterra e Stati Uniti
Gaz
Professor Giannuli, si chieda quanti italiani dopo la caduta del Muro hanno occupato posizioni di prestigio internazionale e quanti prima. Come sono state costruite talune carriere e quali i profili comuni.