Consigli di lettura #1
Un paio di settimane fa, “La Lettura” mi ha chiesto una brevissima segnalazione di sette libri che, per un motivo o per l’altro, ritenessi degni di segnalazione, accompagnandoli con una riga che ne spiegasse le ragioni della scelta. La lista non avrebbe dovuto essere necessariamente composta esclusivamente dai titoli più recenti (però privilegiandoli) o solo da classici, ma curata con una certa libertà. Ho scelto di segnalare le mie letture-riletture degli ultimi due mesi. Mi sembra un esperimento interessante, per cui penso di farlo periodicamente, segnalandovi quello che a mio parere merita attenzione, poi ditemi se vi sembra cosa utile o una perdita di tempo e terrò conto delle vostre reazioni. Questa è la prima lista:
J. Kagan “Le tre culture”
Necessario a tutti gli storici per riconsiderare il proprio specialismo descrivendo gli incroci fra le scienze matematico-naturali, umanistiche e storico sociali.
A. Elliot C. Lemert “Il nuovo individualismo”
I costi psicologici inattesi della globalizzazione. Testo molto fine nel cogliere il problema psicologico centrale della globalizzazione: il conflitto intorno alla questione dell’identità (lo ho adottato per il mio corso di questo anno)
Philipp Ball “Colore. Una biografia”
Una rilettura originale a cavallo fra storia, arte ed economia che mostra quali siano le potenzialità degli studi transdisciplinari.
L. Festa “Provvidenza Rossa”
Un vivacissimo affresco su quel che fu il Pci, in tutti i suoi aspetti. Vale più di molti libri di storia del Pci sin qui usciti-
R. Mandelli “Al casinò con Mussolini”
Ricco di documenti sul caso Matteotti e godibilissimo da leggere. Scoprirete molti altri “cadaveri eccellenti” in una ricostruzione che fa giustizia, una volta per tutte, del mito dell’onestà della classe dirigente fascista.
P. Cucchiarelli “Morte di un Presidente”
Minuziosa ed utile ricostruzione dell’ irrisolto caso Moro. Molto utile per capire quante cose ancora attendono d’esser chiarite e quante bugie congiunte ci hanno raccontato all’unisono Cossiga e le Br.
M. Dondi “L’eco del boato”
Sin qui, la più completa storia della stagione dello stragismo in Italia, che, pur mantenendo un alto grado di leggibilità, pone una serie di quesiti di metodo storiografico.
aldo giannuli, consigli di lettura di aldo giannuli
foriato
Ciao professore, cosa ne pensa di “L’affaire Moro” di Sciascia?
Aldo S. Giannuli
uno scritto di gran classe letteraria, ma poco utile per capire il caso
foriato
Grazie della sua gentilezza.
Herr Lampe
Godibilissimo in effetti.
Ma necessariamente datato.
Per quel che vale, mi piacerebbe di quando in quano, ricevere alcuni consigli di lettura.
ilBuonPeppe
Ottima iniziativa.
Mi piacerebbe, in una delle prossime occasioni, vedere una lista di libri che analizzano i vari periodi della storia più o meno recente in modo critico e con una visione che non sia solo quella della pura cronaca storica.
Aldo S. Giannuli
buona isea
Allora ditelo
Abbandonare un potenziale interesse per il il timore di sprecare tempo e denaro può precludere inattese ricompense.
L’utilità di consigli è ben maggiore qualora sia necessario un discreto sforzo economico ma la necessità di una guida è indispensabile per individuare ciò che giova essere conosciuto.
Con altrettanto piacere scoprì http://www.pensierocritico.eu/ che risultò fornire più di quanto desiderassi (inclusa una bibliografia di titoli in commercio).
PS: Ci vorrebbe una legge per affittare certi titoli a basso costo. In certi casi la beffa del capitalismo (algoritmico) è eclatante: duecento euro!!!
https://www.amazon.it/Public-Its-Problems-Political-Inquiry/dp/0804011664
Il testo in questione mi interesserebbe solo se è fosse in grado di dirimere la questione in oggetto (Dewey vs Lippmann) ma anche il prezzo a due cifre è poco modesto per una curiosità (e le difficoltà dovute all’assenza di una traduzione).
Roberto B.
Bella e giusta iniziativa. Grazie prof!
Paolo Selmi
Buonasera prof!
Mi associo alle voci favorevoli, con due suggerimenti:
– anche solo cinque titoli, ma monotematici. Per esempio, economia politica, economia finanziaria, anni di piombo, massoneria, storia delle istutuzioni politiche, ecc.
– uno spazio nuovo apposito nella struttura ad albero del blog, dove andarli a consultare tutti.
Grazie ancora e un caro saluto
Paolo
Davide
Ottima iniziativa Prof.