
Non sprechiamo il potenziale dei Comitati per il NO
Volentieri segnalo questo appello che giustamente rilancia il fatto che il potenziale emerso durante la campagna per il NO non vada sprecato, ma prosegua il suo percorso politico e sociale. Già nei giorni successivi al referendum avevo segnalato come ci fosse un grande patrimonio di persone, militanti, giovani che si è attivato nei mesi scorsi o che è tornato alla politica dopo tanti anni che sarebbe colpevole lasciar tornare nell’inattività. Per firmare e sostenere l’appello potete cliccare qui.
Aldo Giannuli
Attuare i principi fondamentali della Carta costituzionale significa, come sappiamo, eliminare le diseguaglianze sociali di partenza e
le situazioni di privilegio (art. 3, comma 2°, Cost.), elevare la condizione delle categori e sotto protette, creando le condizioni che rendano effettivo il diritto al lavoro. Significa individuare nella piena occupazione e negli interventi di natura pubblicistica ad essa finalizzati il mezzo per liberare le persone dal bisogno, consentendo ad esse di partecipare effettivamente all’organizzazione politica, economica e sociale
del Paese, cioè il mezzo per rendere effettiva l’uguaglianza e, con essa, la democrazia. Significa programmazione economica ed intervento dello Stato nell’economia, per assicurare la funzione sociale dell’impresa. Significa adempiere ai doveri inderogabili di solidarietà politica, economica e sociale, assicurare i diritti e le tutele sociali previsti dalla c.d. “Costituzione economica” (art.li 35 – 47 Cost.). Prosegue qui.
aldo giannuli, appello per rilanciare fronte del no dopo il referendum

Brugial
In armonica estensione al contenuto del pezzo, sarebbe interessante leggere una valutazione del prof Giannuli sulla alleanza (elettorale) che si sta profilando tra i suoi 5S e la Lega Nord: bella accoppiata!
Aldo S. Giannuli
veramente le ultime notizie dicono l’esatto contrario
Brugial
Sì, la strategia politica del sig. Grillo è talmente volubile da rendere impossibile una puntuale analisi. Oggi vuole mollare Farage per salire sul carro dei liberaldemocratici, gli euro-federalisti più convinti che ci siano.
Dalla sera alla mattina una svolta di 180 gradi!
Avanti di questo posso, prossimamente chiederà di iscriversi al PD avendo accertato che in effetti è il miglior partito presente in Italia….
Tenerone Dolcissimo
Caro Giannuli, consentimi di ricordare che almeno su queste pagine sono stato io il primo a sollecitare una continuazione dello sforzo referendario che mirasse in primo luogo a riformare la costituzione in senso democratico e quindi anti UE anche per tappare la bocca a chi asseriva che se non passava la schiforma non ci sarebbe stata alcuna modifica legislativa fino al giudizio universale.
Aldo S. Giannuli
ti dò atto
Tenerone Dolcissimo
Ti ringrazio del riconoscimento.
Quel che vorrei è che parta un’iniziativa al più presto perche’ maggiormente rapida sarà la nascita di tale iniziativa tanto più si rivelerà sonora la nerbata sulle bocche che cianciavano di immobilismo da qui all’eternità se la schiforma veniva trombata.
Come dicono gli inglesi: Strike while the iron is hot