Consigli di lettura #2

Dato il successo della precedente lista di consigli di lettura, ripeto l’esperimento. Ecco le segnalazioni di questa settimana.

S. TURKLE “La conversazione necessaria”
Libro importante per capire i meccanismi psicologici indotti dalla “falsa socialità “ dei social sul web.

S. ZIZEK “L’islam e la modernità”
Una lettura che sfata molte credenze diffuse sul nesso fra  modernità ed islam che, pur se non condivisibile in tutte le sue affermazioni, spinge utilmente ad approfondire un tema centrale del nostro tempo.

S. AHMED M. AMER “La psicoterapia con il paziente musulmano”
Testo che ha preceduto i recenti casi di omicidio compiuti da immigrati islamici con disturbi mentali, un aspetto da approfondire per capire l’andamento del  terrorismo islamico.

P. ADRIANO “Une mort del plomb”
Inchiesta sulla morte del giornalista dell’Unità Mauro Brutto (Milano novembre 1978) a pochi mesi dal caso Moro. Per ora non esiste una traduzione italiana che sarebbe quanto mai auspicabile. Uno dei casi meno conosciuti e più interessanti dei “misteri d’Italia”.

A. LAVAGNINO B. MOTTURA “Cina e modernità”
Molto utile per capire il percorso della Cina dalla fine del XIX secolo ed oggi. Quel che una volta di più ci insegna che la modernità è un processo unico mondiale, ma con molte facce irriducibili l’una all’altra.

G. BALLARIO “Vita spericolata di Albert Spaggiari”
Albert Spaggiari, già militante dell’Oas e sempre a cavallo fra criminalità comune ed estrema destra, l’ho incontrato molte volte nelle carte che man mano vedevo nei vari archivi durante l’inchiesta sulla strage di Brescia. Ad esempio il suo nome è centrale nella vicende della “Catena” una delle articolazioni dell’internazionale nera. Una biografia quanto mai interessante di un uomo certamente fuori del comune.

A.    PEREZ-REVERTE “Il tango della vecchia guardia”
Un romanzo che ripercorre quasi 40 anni fra Europa e Sud America, alla ricerca delle origini del Tango, un ballo che è una delle chiavi culturali per capire il Novecento. Libro scritto da un maestro di stile letterario.

Aldo Giannuli

aldo giannuli, consigli di lettura


Aldo Giannuli

Aldo Giannuli

Storico, è il promotore di questo, che da blog, tenta di diventare sito. Seguitemi su Twitter o su Facebook.

Comments (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.